Interverranno, insieme all’autore, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e Sebastiano Tusa, soprintendente BB.CC. della Regione Sicilia. Coordina Mario Azzolini, giornalista RAI. Si esibirà il cantautore Francesco Giunta.
Seguirà aperitivo.
Con “Tonnare indietro nel tempo” Gaetano Basile ripercorre la storia di uno dei più antichi e significativi lasciti della storia siciliana – le tonnare, appunto – a testimonianza della cultura marinara del Mediterraneo, fatta di duro lavoro, di rituali e di canti dei pescatori.
Gaetano Basile, palermitano, è giornalista, autore teatrale, profondo conoscitore della storia siciliana e delle tradizioni popolari locali. Narratore vivace e ironico, e abilissimo divulgatore, ha alle spalle numerose pubblicazioni, molte delle quali con Dario Flaccovio Editore.
(Dario Flaccovio Editore, 2012 – pp. 144 – euro 14,50).
SCHEDA TONNARE
Diffuse in tutta la Sicilia ma particolarmente importanti nella zona del trapanese, le tonnare sono uno dei più antichi e caratteristici lasciti della storia locale, a testimoniare un pezzo di cultura del Mare Mediterraneo fatto di duro lavoro, racconti, cronache e canti dei pescatori. Gaetano Basile li ripercorre col suo consueto tono affabulatore ed esperto, consegnando al lettore un pezzetto di reliquia al profumo di acqua salata, radici profondissime di un tempo che non c’è più.
Gaetano Basile, palermitano, è giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Ha alle spalle un’intensa attività come divulgatore di tutto ciò che è cultura siciliana. Ha scritto di Sicilia e di Palermo, di cucina e di cavalli, di Storia e di storie, con toni lievi, talora graffianti, mai seriosi. Viaggiatore colto e testimone di una cultura antica, sa parlare alla memoria della gente, prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. È capace di farsi leggere e amare da grandi e piccini, siciliani e non, toccando la parte più profonda dell’anima dei lettori. Vive e lavora a Palermo, dirige la rivista di etnoantropologia “Il Pitrè” e collabora con numerose testate nazionali ed estere.