Dopo il successo della prima edizione, che si è tenuta a Mazzarrone (CT) per promuovere l’uva passa siciliana, ritorna il “Festival del Panettone Siciliano“, che nel 2024 ha come protagoniste le mandorle siciliane e il cioccolato di Modica.
L’evento si svolgerà lunedì 21 ottobre nella sede dell’azienda “Damiano Frutta Secca Biologica”, in Contrada Zappulla, a Torrenova, in provincia di Messina.
Un programma ricco di gusto
La giornata prenderà il via alle 9 con un Welcome Coffee, seguito da una golosa degustazione dei panettoni preparati dagli chef e pasticceri siciliani selezionati da Confapi Sicilia.
Il critico gastronomico Paolo Massobrio, insieme ai Ceo dell’azienda Damiano e Ciomod, dialogherà con i maestri pasticceri presenti e li omaggerà dei riconoscimenti di eccellenza secondo le proposte di panettone presentate e degustate per l’occasione.
Seguirà una tavola rotonda istituzionale che porterà a confrontarsi sulle potenzialità e sfide per l’agroalimentare siciliano, grazie anche a un confronto con la Regione Piemonte, nota per la produzione di nocciole e del gianduiotto.
Sono stati invitati a intervenire: Paolo Uberti, presidente Unionalimentari, Confapi Nazionale; Carmelo Aristia, presidente della Cooperativa Sociale Somnium e Direttore Confapi Sicilia; Riccardo Damiano di Damiano Organic; Innocenzo Pluchino, fondatore di Ciomod; Paolo Massobrio, ideatore e fondatore di Golosaria; Massimo Albertengo, industriale piemontese tra i maggior produttori di panettoni di Italia e Presidente Unionalimentare Cuneo.
A raccontare di innovazione e ricerca delle produzioni siciliane, in particolare delle mandorle, sarà la tecnologa alimentare Rosa Palmieri, docente dell’Università degli Studi di Catania.
La tavola rotonda si concluderà con un dibattito tra i partecipanti alla manifestazione.
L’evento si inserisce all’interno dell’iniziativa dal titolo “La Sicilia che piace”, Regione Siciliana – Assessorato per le Attività Produttive.
Tra le aziende pasticcere e non, esperte nella produzione di panettoni che parteciperanno alla manifestazione per esaltare la lavorazione delle mandorle siciliane e del cioccolato con antica lavorazione a freddo, figurano: Di Stefano Dolciaria s.r.l, Caffè Adamo, Vincenzo Cinardo della pasticceria Ariston Dolci, La Bottechita Nueva, Casalindolci srl, Pasticceria Fraccaro Fraccaro Spumadoro S.p.A, Albertengo Panettoni.
Patrocinano l’iniziativa, insieme alla Confederazione della Piccola e Media Industria siciliana (Confapi Sicilia) Filiera Unionalimentari Sicilia e Unionalimentari Cuneo, anche le aziende promotrici delle guide enogastronomiche Golosaria e Passione Sicilia Edizioni.