Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Tra decorazioni e fiori: terzo appuntamento per il “Maggio in Seta”

Per il "Maggio di Seta" la conferenza “Tra decorazioni e fiori: disegni per l’arte dell’illustrazione”. Martedì 11 maggio in streaming. Terza conferenza in streaming, con Ester Alba Pagán alle ore 17.00 (In foto: Benito-Senent-1746-post-1791-Ramo-de-rosas-claveles-jazmin-y-campanillas)

di Redazione

La seconda settimana di attività della manifestazione “Maggio di Seta”, promossa dall’Istituto Cervantes Palermo (via Argenteria Nuova, 33), all’interno del Progetto Europeo Silknow, si apre, martedì 11 maggio, alle ore 17.00, con la conferenza, in streaming, “Tra decorazioni e fiori: disegni per l’arte dell’illustrazione”.

L’incontro, che si svolgerà in lingua spagnola con traduzione simultanea in italiano, verrà condotto dalla professoressa Ester Alba Pagán.

La storia

Durante il XVIII secolo, Valencia divenne il principale centro spagnolo di produzione di tessuti di seta. Per poter fornire modelli originali venne creata, nel 1784 – all’interno dell’Accademia di Belle Arti San Carlos – la Scuola di fiori, decorazioni e altri disegni adatti ai tessuti

Le origini di questa istituzione

Durante la conferenza Ester Alba Pagán parlerà delle origini di questa Istituzione, dei suoi precedenti, i principali protagonisti e il suo funzionamento; verrà approfondito, inoltre, il rapporto che la Scuola mantenne nel corso della sua storia con l’industria della seta. Particolare attenzione sarà rivolta ai rapporti con l’Italia.


Ester Alba Pagáns


Ester Alba Pagáns 

Ester Alba Pagáns è vice-rettore per Cultura e Sport dell’Università di Valencia. Ordinaria presso la Facoltà di Geografia e Storia; laureata in Geografia e Storia e dottore di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Valencia. 

La sua ricerca

La sua ricerca si concentra nel campo dell’immagine artistica, della rappresentazione del potere, da una prospettiva di studi visuali e di genere, della critica d’arte, la museologia e il patrimonio culturale. Ha al suo attivo 18 anni di ricerca.

Come partecipare

Per partecipare alla conferenza, gratuita, è necessario registrarsi (entro le ore 12.00 di martedì 11 maggio) al seguente link: https://forms.gle/etyv4T9nEEShXFuVA. La mattina stessa dell’incontro verranno inviate le indicazioni per connettersi. 

Tutte le conferenze del ciclo sono registrate e successivamente pubblicate sul canale Youtube dell’Instituto Cervantes di Palermo.

Addetto Stampa
Rosa Guttilla

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.