A proposito di questi due…
Segnalazioni cinematografiche
Tra due mondi (Ouistreham, Francia, 2021) di Emmanuel Carrère con Juliette Binoche, Hélène Lambert, Léa Carne, Evelyne Porée
Sempre pronta a nuove sfide, Juliette Binoche interpreta una scrittrice abbastanza famosa che per condurre adeguatamente un’inchiesta sul lavoro femminile si fa assumere in incognito da alcune imprese di pulizie, in particolare da una specializzata nel rassettamento delle cabine dei traghetti a Ouistreham, cittadina portuale normanna. Conosce così donne di disparate età e situazioni famigliari, le osserva, lega con loro, comprende le loro esigenze e registra la durezza delle loro vite “cronometrate”, ma sostanzialmente e amaramente, appartenendo a un ambiente diverso, le inganna. Un’applicazione di cinéma vérité con (bravissime) attrici non professioniste, saldamente attinta dall’esperienza tradotta in libro da Florence Aubernas, riconcepita per lo schermo e diretta dal rinomato collega Emmanuel Carrère.
C’mon C’mon (id., USA, 2021) di Mike Mills con Joaquin Phoenix, Woody Norman, Gaby Hoffmann, Scoot McNairy
Giornalista equipaggiato gira per metropoli statunitensi e capta opinioni di giovani cittadini sul/del futuro (l’incipit in cui parla con ragazzi sottilmente increduli per l’implicita importanza attribuita loro è fra i più belli del decennio); si ritrova in viaggio con il vivace, fantasioso e quasi ignoto nipotino. Zio spaesato nel ruolo di genitore putativo (la sorella deve occuparsi del burn-out del marito), impara e conserva. Cullato dallo splendido b/n di Robbie Ryan e da brani classici, l’ingentilito Phoenix è guidato dal Mills del trascurato Beginners in un flusso intenzionalmente sommesso, sfrondato.