Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Trading online: come scegliere il miglior broker per azioni in Italia

Fare trading online sembra diventato quasi uno sport: in molti cercano di ricavarne profitto. Ma dato che i risparmi sono importanti, bisogna fare molta attenzione e affidarsi a professionisti seri.

di Redazione

Sempre più persone sono tentate da fare trading online, ovvero comprare delle azioni in modo da trarne un profitto e potersi arricchire con il minimo sforzo. Ci sono tantissime azioni attualmente disponibili come Telecom, Fiat, Ferrari ma è molto difficile capire quale sia la migliore su cui puntare. Non sempre, infatti, un nome altisonante significa automaticamente che abbia azioni di un valore molto alto.

Tutto ciò che riguarda Broker azioni Italia fa parte di un sistema ben strutturato in cui i professionisti del settore sono rappresentati da persone che hanno grandi competenze nel campo matematico ed economico, in più riescono a monitorare i flussi di mercato e a trasformarli in soldi grazie all’acquisto e alla vendita delle azioni nel momento più opportuno.

Ovviamente broker e agenti di borsa non si trovano molto facilmente ed è anche complicato capire quale di loro sia affidabile. Proprio per questo motivo ci sono siti che facilitano il compito. Trattasi di piattaforme che molto spesso hanno 0 costi di commissione o, comunque, percentuali minime e che svolgono il lavoro al posto degli utenti al costo di un piccolo abbonamento mensile. Ci penseranno poi i broker a utilizzare gli strumenti più evoluti e a eseguire rapidamente gli ordini, in modo da fornire un’esperienza positiva e con un alto profitto.

Come capire qual è il miglior sito di azioni?

Per scegliere il miglior sito di broker in Italia, bisogna prima di tutto dare una rapida occhiata a delle caratteristiche basilari che la piattaforma deve avere. Prima di tutto bisogna capire se si tratta di un broker con licenza, in quanto solo in questo modo si potrà avere la sicurezza che il portale segua la legislazione europea e seguire tutti i requisiti vincolati dalla norma. Il fine è fornire la massima protezione del denaro e dei dati.

Trading online e commissioni da pagare

Il secondo fattore da considerare è la percentuale di commissione sui depositi, alcuni siti infatti hanno una percentuale abbastanza alta e ciò significa che l’utente andrà a perdere del denaro solo per pagare la commissione sul deposito. Meglio potare quindi per una piattaforma che garantisca lo 0%, o comunque il rimborso su tutte le spese effettuate per il deposito dei fondi. Una volta che il mercato comincerà ad attivarsi, l’utente vedrà i primi guadagni, questi dovranno essere prelevati gratuitamente dal proprio fondo, altrimenti bisognerà contare un’ulteriore percentuale per il prelievo e ciò non è un fattore positivo. Qualora il portale avesse anche vinto dei premi prestigiosi, sarebbe un ulteriore riconoscimento della sua affidabilità. Parliamo ad esempio dei premi sul miglior broker europeo o l’International Business Magazine Awards in quanto si tratta di riconoscimenti ottenuti da esperti dei mercati finanziari per cui ciò è un indice di quanto la piattaforma funzioni bene e sia sicura.

Infine è sempre consigliato valutare l’esperienza degli altri utenti già iscritti, ad esempio cercando delle recensioni o dei pareri spassionati nei vari forum di trading. In questo modo sarà possibile capire onestamente se valga la pena registrarsi alla piattaforma e poter iniziare questa strabiliante avventura.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.