Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Tregua ai debiti

di Redazione

Applicata dall’Ircac la moratoria dei debiti per la prima coop siciliana

E’ la cooperativa ‘Coltivatori agricoli del Parco’ di Altofonte (Pa) la prima impresa associata siciliana a ottenere la moratoria dei debiti contratti con l’Ircac.

La delibera, che sospende per  dodici  mesi il pagamento delle rate di ammortamento residue, per un ammontare complessivo di 16mila euro, è stata firmata dal commissario straordinario dell’Ircac Antonio Carullo.

La moratoria dei debiti, che vale sia per i crediti di esercizio sia per quelli a medio termine, è prevista dalla legge regionale 26/2012, da una deliberazione  della Giunta di Governo e da un decreto dell’Assessore all’Economia che ha esteso anche all’Ircac la possibilità di sospendere per  un anno il pagamento dei debiti  su richiesta delle cooperative .

Già nel maggio scorso l’Ircac aveva stabilito le modalità operative della moratoria, che prevedono una richiesta esplicita da parte delle cooperative riguardo a rate di mutuo non ancora scadute al momento della richiesta. Adesso le domande di sospensione dei pagamenti   cominciano ad arrivare negli uffici dell’Ircac che stanno provvedendo ad istruirle.

“ Ci siamo attrezzati per dare risposta in tempi rapidissimi alle cooperative in difficoltà – spiega il commissario straordinario, Antonio Carullo – seguendo le indicazioni del governo regionale, ma anche rispondendo a un’effettiva esigenza delle imprese che adesso avranno un anno di tempo per rimettersi in sesto. Credo che si tratti di un intervento efficace in un momento di grande difficoltà per il tessuto economico e imprenditoriale dell’Isola”.

Lieto della rapidità con cui l’Ircac ha adottato questa prima delibera si è detto l’Assessore regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi, che ha sempre sostenuto l’importanza di applicare anche in Sicilia la moratoria dei debiti per le PMI: “ La sospensione di un anno dei pagamenti dovuti all’Ircac – dice Venturi –  è un segnale forte e un atto concreto in favore delle cooperative siciliane che ne faranno richiesta. In questo caso come, in molti altri interventi, è fondamentale la velocità con cui la pubblica amministrazione dà una risposta concreta alle imprese.  La rapida azione dell’Ircac dimostra che si può fare presto e bene”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.