Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Trekking urbano a Racalmuto, in gita nella Sicilia da scoprire

Trekking urbano a Racalmuto
Parte dal cuore della Sicilia l'idea di un nuovo modello di turismo esperenziale. Il 20 ottobre ci si potrà dedicare a una giornata di trekking urbano per scoprire le meraviglie di quel territorio che diede i natali a Leonardo Sciascia.

di Clara Di Palermo

Trekking urbano a Racalmuto? Perché no! È l’occasione per fare una nuova esperienza di turismo e scoprire le meraviglie del territorio dell’entroterra siciliano.
Nel cuore della Sicilia più profonda, infatti, dove il tempo sembra essersi fermato, si trova Racalmuto, un affascinante borgo che mescola passato e presente in una sinfonia perfetta di storia e cultura.

 Con i suoi seimila abitanti, questo piccolo paese è un mosaico di meraviglie da scoprire: dal maestoso Castello Chiaramontano al piccolo gioiello rappresentato dal Teatro Regina Margherita, dalle opere di Pietro D’Asaro, cariche di intense atmosfere caravaggesche fino al ricordo della tradizione mineraria locale.

 Ma Racalmuto è anche il paese di Leonardo Sciascia, uno degli intellettuali più influenti del Novecento.

La statua di Leonardo Sciascia in strada a Racalmuto

La sua casa natale e la fondazione a lui dedicata sono tappe imperdibili, luoghi che non solo ne raccontano l’eredità culturale ma trasmettono un’energia ancora viva e vibrante.

Visitare Racalmuto significa intraprendere un vero e proprio viaggio nell’anima più profonda della Sicilia, un’esperienza unica fatta di autenticità, tradizione e calore umano.

Accoglienza

Il Consorzio Turistico Città di Racalmuto, composto da cittadini e imprenditori appassionati, lavora senza sosta per valorizzare questo patrimonio, creando un’accoglienza su misura per i visitatori alla ricerca di un’avventura autentica.

“Destinazione Racalmuto è un brand ormai sinonimo di qualità – afferma il presidente del consorzio Michelangelo Romano – questo piccolo borgo, celebre per aver dato i natali a Sciascia, attira turisti da ogni parte non solo per le sue ricchezze culturali ma anche per la sua posizione strategica lungo la Via Francigena, un cammino che collega Palermo ad Agrigento.

A piedi o in bicicletta, i viaggiatori attraversano luoghi incontaminati, lontani dai circuiti turistici di massa. Racalmuto è anche un polo per gli amanti del turismo sportivo grazie all’autodromo che durante tutto l’anno ospita gare sportive ed eventi di rilevanza nazionale e internazionale. Per far conoscere tutto quello che il territorio offre abbiamo realizzato strumenti utili come un opuscolo informativo in italiano e inglese e il sito web turismoracalmuto.it un vero e proprio contenitore di tutte le risorse del territorio”.

Prima edizione del Tesoro di Rahal

Una delle novità più attese proposte dal Consorzio è la prima edizione de “ Il Tesoro di Rahal”, che si terrà domenica 20 ottobre. Una giornata di trekking urbano che attraverso le modalità della caccia al tesoro invita turisti e residenti a scoprire i tesori nascosti del borgo. SI passerà dai siti di interesse storico e culturale alle tradizioni secolari e sapori locali. Infatti, durante la giornata, i partecipanti avranno la possibilità di gustare le eccellenze gastronomiche di Racalmuto, come i prodotti a Denominazione Comunale, autentici simboli della cucina locale.

Michelangelo Romano

Questo connubio tra cultura e tradizione rappresenta il fulcro del nuovo approccio al turismo promosso dal Consorzio sempre più orientato all’esperienza e al coinvolgimento attivo dei visitatori.

Ma come è stato strutturato il percorso? Possono farlo anche famiglie con bimbi piccoli?
“Il percorso è strutturato sul territorio urbano del comune di Racalmuto – dice Romano -. Le squadre partecipanti scopriranno i monumenti noti, gli angoli più nascosti e il ricco patrimonio culturale racalmutese. Il percorso, da fare esclusivamente a piedi, è accessibile a tutti, adulti e bambini. “.

Eccellenze gastronomiche del territorio

Quali sono le eccellenze gastronomiche e i prodotti a denominazione comunale di Racalmuto?
“Tra le tappe della caccia al tesoro ci sono anche alcuni locali dove si producono le eccellenze gastronomiche del territorio inseriti nella lista dei prodotti a “Denominazione Comunale” (De.Co.). Primo fra tutti è il Tarallo di Racalmuto:  nonostante l’omonimia, non ha nulla a che vedere con i taralli pugliesi, prima di tutto perché non sono salati ma dolci. I Taralli di Racalmuto, infatti, sono dei biscotti molto morbidi, fatti di farina, uova, strutto e latte. Si differenziano dagli altri taralli dolci presenti in zona per il retrogusto al limone fresco di Racalmuto e il velo di glassa di zucchero sopra”. 

I taralli di Racalmuto

E poi c’è il Tesoro di Rahal: di cosa si tratta?
“Il 20 ottobre sarà un giorno speciale – aggiunge Michelangelo Romano- perché lanciamo l’iniziativa Il Tesoro di Rahal, una caccia al tesoro culturale che permetterà ai partecipanti di esplorare il borgo in un modo nuovo e divertente. Si tratta di una esperienza che, in alternativa alla classica visita, propone un gioco di squadra. Questo si svolgerà tra monumenti e siti di interesse culturale ma sarà anche occasione per celebrare le eccellenze gastronomiche del territorio, in particolare i prodotti a Denominazione Comunale di cui si diceva prima, che saranno fatti conoscere e assaporare ai partecipanti”.

Appuntamento dunque a Racalmuto, il 20 ottobre, per un viaggio nell’essenza più autentica della Sicilia dove storia, cultura, arte, saperi e sapori creano un’ esperienza multisensoriale che tocca l’anima e invita a ritornare.

Lo svolgimento del gioco si articolerà in due differenti fasi con prove di differenti tipi e gradi di difficoltà, per una giornata da vivere all’aria aperta per famiglie, gruppi di amici e turisti in cerca di nuove esperienze e  luoghi da scoprire.  La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi basta accedere al sito ufficiale: www.turismoracalmuto.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.