Potremo permetterci di indossare di tutto, dalle gonne in tulle al pantalone in maglia, alla tuta da ginnastica con accessori preziosi. Purché non dimentichiamo un tocco di romanticismo
di Clara Di Palermo
Tu sei romantica…Non è l’adagio di una celebre canzone, ma l’imperativo della moda per la prossima stagione: dalle ruches al pizzo, alla seta impalpabile, ai volant. E per essere alla moda nel nostro guardaroba non potranno mancare anche capi a tinte tenui.
Mai come quest’anno gli stilisti suggeriscono di inserire almeno un capo “leggero e leggiadro” nel nostro abbigliamento quotidiano, va bene anche un gioiello particolare, ma rigorosamente luminoso.
Così a un pantalone dal taglio classico si abbinerà una camicia in seta con volant oppure una maglia in raso e pizzo. Persino la sottoveste della nonna, se adeguatamente reinterpretata, diventerà un capo da sfoggiare a una serata tra amici o a un evento importante. La donna interpreta quasi un moderno rinascimento, dato che anche i tessuti saranno importanti, anche per il giorno.
Che decenni di lotte per l’indipendenza e per la parità dei sessi abbiano un po’ stancato e si sia di nuovo alla ricerca di una distinta e marcata femminilità attraverso uno stile romantico?
Senza volere a tutti i costi trovare un risvolto psicologico, che non crediamo sia stato il primo pensiero di buona parte dei designer, noi ci limitiamo ad ammirare capi in tinte delicate come il rosa antico, il color champagne, il soft beige.
Drappeggi e tulle la faranno da padroni, con le gonne al ginocchio in leggerissimo tulle a più strati, magari azzardando un abbinamento con l’intramontabile chiodo, in ecopelle, o col giacchino corto in ecopelliccia.
Attenzione, però alla linea: non tutte ci potremo permettere di andare in giro con volant o ruches a profusione: allargano la figura e la appesantiscono, a meno che non si riesca a non eccedere.
Vi ricordate quando si usavano i maglioni oversize? Chi vi scrive, ai tempi del liceo, ha abbondantemente attinto all’armadio di papà. Quest’anno i pullover di un paio di taglie più grandi, si potranno indossare sia per mascherare qualche peccatuccio di gola che per essere estremamente di tendenza, abbinandolo a un pantalone a sigaretta in maglia o in seta.
Torna alla grande il velluto, dai vestiti ai cappotti, abbinato ai jeans o alla seta anche con fantasie eccessive. E anche gli accessori, come le borse, non potranno farne a meno, fosse anche solo per un dettaglio in velluto.
Ma soprattutto, la stagione moda 2016/2017 sarà caratterizzata dagli accostamenti impensabili e azzardati, come la tuta da ginnastica, anche in felpa, alla quale abbinare borse e scarpe di grandi griffe, oppure l’abito da sera sul quale indossare il giubbotto sportivo.
Cosa che, in verità, ci consentirà di “riciclare” numerosi capi delle passate stagioni, senza sentirci démodé.
Sempre utile e attuale è la camicia, un perno dell’abbigliamento femminile, indispensabili nelle mise per le riunioni di lavoro, ma anche per il tempo libero.
Nelle sfilate di anticipazione della moda per il prossimo inverno abbiamo visto anche lo stile militare, soprattutto per i cappotti, e chi ha acquistato lo scorso anno gli stivali alti fin sopra al ginocchio, stia tranquilla: anche quest’anno saranno di gran moda.
Infine un brevissimo cenno a quello che sembrerebbe un vezzo ma che è proprio una tendenza moda: gli orecchini diversi uno dall’altro, indossando contemporaneamente due pezzi singoli, non il classico e tradizionale paio.