Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Turismo del benessere: come dedicarsi a corpo e spirito

Una formula che consente di apprendere nozioni utili alla cura di corpo e spirito, regalandosi qualche giorno di benessere lontani dalla frenesia quotidiana.

di Clara Di Palermo

Avete mai pensato a un turismo diverso, un turismo del benessere che coniughi un viaggio per ammirare bellezze architettoniche a un corso per proprio benessere? Perché mantenere il benessere, sia fisico che mentale, deve essere una priorità per ciascuno. Non per niente Istat e Cnel hanno introdotto il BES (Benessere equo e sostenibile), acronimo sotto il quale si trovano una serie di indicatori che valutano il benessere sociale e ambientale di una società.

Turismo del benessere in Toscana

In Toscana, ad esempio, abbiamo scoperto che si può partecipare a uno dei corsi promossi dall’associazione 1virgola618, da sempre attenta al benessere e allo sviluppo delle potenzialità umane dell’individuo. Vi facciamo l’esempio della Toscana, oggi, perché ci hanno incuriosito i temi proposti, ma di turismo del benessere torneremo a parlare con molteplici spunti.

In ottobre sono diversi i corsi proposti, dall’utilizzo del bambù e le sue proprietà, all’astrologia, all’alimentazione naturale, alla creazione di un orto o di un frutteto familiare.
Dal weekend della prossima settimana, sabato 5 e domenica 6 ottobre con un percorso di riconoscimento, raccolta e cucina di ERBE spontanee, FUNGHI e bacche d’autunno

Creiamo una farmacia selvatica

Si scoprirà come utilizzare una farmacia selvatica: il meraviglioso mondo delle piante selvatiche, alimentari e curative.
Il corso consiste in una passeggiata durante la quale si riconosceranno le erbe selvatiche ad uso alimentare e le piante officinali spontanee. Si farà un’escursione per il riconoscimento e raccolta dei funghi. Verranno fornite informazioni sull’uso culinario e sulle proprietà erboristiche delle erbe e nozioni di etnobotanica, tradizioni alimentari, miti e leggende di alcune piante. A pranzo del sabato e della domenica si gusteranno alcune deliziose preparazioni gastronomiche con le erbe spontanee e i funghi. Il sabato e la domenica pomeriggio i partecipanti avranno la possibilità di realizzare l’erbario personale.
Appuntamento a Capezzano Pianore (tra Viareggio e Camaiore – LUCCA) presso La Nuova Selvaiana

Turismo del benessere anche il secondo weekend di ottobre

Il secondo weekend di ottobre, invece, a Firenze, dal pomeriggio di venerdì 11 e fino a domenica 13 ottobre, spazio al seminario teorico aperto a tutti.
È destinato a coloro che hanno a cuore il proprio e l’altrui benessere, attraverso la consapevolezza quotidiana della scelta di sani alimenti, di una buona cucina e di una corretta alimentazione come prevenzione alle disarmonie del corpo e della mente;
Ma anche ai terapeuti naturali che ne vogliono approfondire l’aspetto curativo.

Come nozioni introduttive del corso verranno date le indicazioni di base dell’alimentazione naturale, evidenziati i principi fondamentali e le differenze tra la dottrina vitalistica e la dottrina meccanicistica. Verrà spiegato il trattamento sintomatico e il trattamento di terreno.

Le proprietà curative dei digiuni

Si passerà, poi, nel vivo della tematica del corso parlando di dietoterapie: delle proprietà curative dei digiuni. Indicati gli alimenti acidi e quelli alcalini, gli alimenti yin e gli alimenti yang, gli alimenti a polarità minus e gli alimenti a polarità plus.
La trattazione continuerà con le acque: minerali, oligominerali, sante, caricate con frequenze em, leuroniche.
Si parlerà degli oli d’oliva, di semi, ecc. e i loro effetti sulla salute, gli zuccheri e le sostanze dolcificanti, i sali alimentari e quelli terapeutici. E poi delle vitamine contenute nei cibi, quali minerali, oligoelementi e sali di Schussler è meglio assumere.

Verranno date indicazioni sulle proteine animali e vegetali e dei cereali (con glutine e non) e delle loro proprietà specifiche. Largo spazio verrà dato ai legumi, alle verdure, agli ortaggi e alla frutta, i succhi e i germogli e si parlerà di allergie ed intolleranze alimentari insegnando a riconoscerne i sintomi.Verranno anche fornite indicazioni pratiche sulla cottura dei cibi.
Per entrambi i corsi, informazioni ed iscrizioni vanno chiesti all’associazione, chiedendo di Gianna al numero 349.4248355 – info@1virgola618.it – www.1virgola618.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.