Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Tuttiinnatura a Villa Trabia

di Redazione

Caccia al tesoro, corsi, laboratori, letture e passeggiate. E tanti altri giochi per i più giovani. Tutti rigorosamente all’aria aperta. Si chiama #tuttiinnatura la proposta che la Lipu lancia da oggi sul proprio sito www.lipu.it e con l’evento pubblico che si terrà domenica 18 settembre nelle principali città italiane come Roma, Milano, Genova, Napoli, Palermo e Torino e in altre città e centri urbani. Luoghi dove i volontari delle sezioni della Lipu organizzeranno incontri aperti a tutti per passare tempo all’aria aperta e svolgere attività semplici anche dietro casa, come leggere, suonare, giocare, disegnare, ecc.

A Palermo la Lipu sarà a Villa Trabia, dalle ore 16.00 alle 19.00 circa, dove i volontari coinvolgeranno grandi e piccoli nella realizzazione di mangiatoie con materiale di recupero per i nostri amici alati e decorazione con disegno naturalistico per poi portarle a casa e appenderle alla finestra o in giardino e attrarre merli, pettirossi, cince e altri piccoli uccelli. Sarà una bella occasione per divertirsi, imparare qualcosa sul mondo degli uccelli e godersi un po’ di natura in città.

Scopo principale dell’iniziativa è far ritrovare alle persone, adulti, anziani e soprattutto giovani, il contatto (spesso perduto, vivendo in città) con la natura, promuovendo il tempo libero trascorso in outdoor piuttosto che in casa e magari incollati a tablet e pc.

«Gli effetti positivi sulla salute dello stare all’aria aperta, in natura ma anche nel verde urbano, sono molteplici afferma Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu e coordinatrice di #tuttiinnatura In primis, un maggior legame emotivo con la natura, che può rafforzare il senso di appartenenza e lo spirito di aggregazione. Sono numerosi gli studi che confermano, inoltre, che le persone che trascorrono più tempo libero all’aperto godono di una salute migliore e sono più felici, empatiche, sicure di sé, nonché creative e concentrate. Con il nostro progetto #tuttiinnatura – prosegue Manghetti – vorremmo incentivare la buona abitudine di sfruttare gli spazi verdi, facendoli diventare luoghi abituali e privilegiati per il nostro tempo libero».

Sul sito web della Lipu è disponibile all’indirizzo http://www.lipu.it/files/Lista_eventi_citt_def.pdf l’elenco degli appuntamenti.

«Nelle attività di #tuttiinnatura – dice Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italiac’è anche un messaggio importante per attrarre l’attenzione sul verde delle nostre città, che sarà sempre più significativo per la conservazione della biodiversità urbana e per mitigare l’aumento delle temperature. E che però continua ad essere oggetto di cattiva gestione, disinteresse e talvolta vera e propria distruzione. Vivere il verde – conclude il presidente Lipu – serve anche a salvare le nostre città e offrire a loro, e a noi stessi, un domani migliore».

Appuntamento quindi a villa Trabia, ingresso lato via Salinas, ore 16.00. Portate buste di tetrapack e bottiglie di plastica!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.