Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

“Un filo rosso per unirci”

8 Marzo: Cgil Sicilia e categorie a Mirabella Imbaccari e Caltagirone contro la violenza di genere. Si firmerà un protocollo e verrà consegnata a centro antiviolenza di Caltagirone una “coperta condivisa”, realizzata dalle promotrici per dire “Un filo rosso per unirci”

di Redazione

“Un filo rosso per unirci”. E’ l’iniziativa nel segno del contrasto alla violenza di genere e della promozione dei diritti delle donne. Un’iniziativa organizzata dalla Cgil Sicilia assieme alle sue federazioni di categoria, all’Auser e alla Camera del lavoro di Caltagirone. Tutto, in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna. Un grosso gomitolo di lana è stato trasformato dalle promotrici in una “coperta condivisa”. Coperta, che sarà consegnata nel pomeriggio, alle 15.30, a Caltagirone presso la scala santa Maria del Monte, al centro antiviolenza Albanuova.

Un filo rosso per unirci, grande valore simbolico

L’iniziativa, Un filo rosso per unirci, dal forte valore simbolico, sarà preceduta alle 10. 30 a Mirabella Imbaccari, dalla firma da parte del sindacato e delle associazioni della città di un protocollo di intesa. La materia riguarderà prevenzione e contrasto della violenza di genere.
“Partiamo dal calatino – dice Mimma Argurio, segretaria regionale Cgil – per estendere l’iniziativa a tutta la regione. Il contrasto alla violenza di genere necessita di azioni decise e condivise, con il coinvolgimento di tutta la società civile e del mondo della scuola. L’iniziativa del pomeriggio – aggiunge – vuole segnalare la volontà di creare una sorta di rete di protezione. Una rete, sotto la quale le donne possano sentirsi ed essere al sicuro. Poi, c’è il protocollo che segnalerà le azioni da mettere in campo”.

Gli intervenuti

Al dibattito della mattina a Mirabella Imbaccari interverranno Giovanni Ferro, sindaco Mirabella Imbaccari. Totò Brigadeci, segretario della Cgil di Caltagirone. Pippo Di Natale, Presidente Auser Sicilia. Monja Caiolo, segretaria Filcams regionale. Gaetano Agliozzo, segretario Fp Sicilia. Concetta Balistreri, segretaria Spi Sicilia. Mimma Argurio, segretaria regionale Cgil”.

Daniela Ciralli

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.