Il progetto Atelier Solidale al Foro Italico della Fondazione Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina, in collaborazione con l’Associazione Ande Palermo, a favore delle donne in difficoltà sociale
di Paola Catania Triscari*
Lo scorso ottobre, presso l’Istituto di Padre Giovanni Messina al Foro Italico di Palermo, il laboratorio di sartoria ‘Atelier Solidale al Foro Italico’ ha ripreso, in pieno, la propria attività. Attività, che ha come obiettivo quello di favorire e potenziare competenze, capacità e predisposizioni di tutte quelle donne in difficoltà sociali e/o maltrattate. In particolare, l’attività del laboratorio è rivolta a ragazze-madri, donne separate, madri di famiglia con più figli, senza lavoro o con marito detenuto o disoccupato. Tutto ciò, al fine di offrire loro la possibilità di acquisire un mestiere e un’ opportunità lavorativa seria e concreta.
Dopo l’avvio e l’intensa esperienza dello scorso anno, oggi, sono attivi due corsi: uno base e uno avanzato.
Come il progetto Atelier Solidale al Foro Italico aiuta le donne in difficoltà sociale
L’iniziativa, ideata dalla Fondazione Casa Lavoro e Preghiera nel quadro delle azioni a favore della Città sviluppate nel Centenario della fondazione della Chiesa del Corpus Domini, attigua alla stessa Casa Lavoro e Preghiera, celebrato nel 2014, prevede il coinvolgimento delle Suore in funzione di guida e di garanzia dell’orientamento spirituale del progetto, nonché la collaborazione, in qualità di docente, della stilista Alice Salmeri, titolare del marchio Mitzica e della Sartoria Maqueda.
A corredo del progetto, l’Associazione Nazionale Donne Elettrici di Palermo, aderente all’Ande di Roma, contribuirà a creare alcune occasioni di incontro e dialogo su temi di cittadinanza, coscienza civica, normativa su violenza di genere, percorsi di valorizzazione e promozione della donna.
L’iniziativa è rivolta in primis alle donne ospitate presso la casa accoglienza ‘Isola della Carità’ gestita dalle Piccole Suore Missionarie della Carità nella borgata di Villagrazia, e in secundis alle donne palermitane in difficoltà ospiti di altre Case di Accoglienza. Tutte, comunque, motivate nella ricerca e nell’apprendimento di un mestiere.
Non mancano, tuttavia, le iscrizioni di donne interessate a nuove professionalità residenti nel quartiere di S.Erasmo o comunque in località limitrofe al Foro Italico.
Per saperne di più, si può contattare l’Istituto all’indirizzo e-mail: casalavoroepreghiera@gmail.com
*Presidente Ande Palermo