Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Un omaggio a don Pino Puglisi scritto da Franco Scaldati

di Redazione

Giovedì prossimo, 22 novembre 2012, alle ore 20.00 nella Chiesa di San Giovanni Decollato, nell’omonima piazza, padre Cosimo Scordato, l’assessore Francesco Giambrone e il critico Guido Valdini presentano il testo di Franco Scaldati:  “Oratorio per Don Giuseppe”.

 

Seguirà la lettura del testo a cura dello stesso autore. Il reading si replicherà venerdì 23 novembre 2012 alle ore 21:00.

Nell’oratorio, scritto da Scaldati alcuni anni fa in omaggio al prete ucciso a Brancaccio dalla mafia, don Pino Puglisi si trova a cospetto col proprio assassino.
Come spiega Scordato, “Tutto sembra sospeso tra cielo e terra testimoni gli alberi, gli uccelli, gli stessi angeli; la metafora dentro la quale prende corpo la scena è quella del giardino e del giardiniere, quella biblica del paradiso terrestre, per intenderci, nella quale il giardiniere ha disposto tempi e stagioni per la gioia dell’uomo; ma qualcosa turba questa quiete delle origini e le stesse pietre, diventano oscure e opache: macigno che minaccia”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.