Finalmente a Palermo quattro workshop con prove pratiche su altrettanti ruoli tecnici di primaria importanza all’interno di una produzione filmica.
La Redazione
Per tutti coloro che vorrebbero trasformare la loro smodata (o anche moderata, non importa) passione per il cinema in qualcosa di più concreto, magari (lo diciamo sottovoce) in un lavoro, ecco prospettarsi una ghiotta occasione in quel di Palermo.
In una città da sempre oggetto dell’attenzione degli artisti ma purtroppo non abbastanza valorizzata da un punto di vista strutturale, si terranno presto quattro workshop con prove pratiche su altrettanti ruoli tecnici di primaria importanza (anche se spesso e ingiustamente dimenticati) all’interno di una produzione filmica: il costumista, il truccatore, il parrucchiere e lo stuntman. Va sottolineato che, per esempio, una sarta esperta o un acconciatore specializzato nel preparare le spose partirebbero in un certo senso avvantaggiati, in quanto già portatori di un’esperienza affine, ma di sicuro non conoscono i tempi e i modi di un set, dove si corre e si impara a ottenere un risultato più che soddisfacente anche disponendo di pochi mezzi. Ecco allora cinque professionisti dei settori sopraelencati, rispettivamente Stefano Giovani, Franco Casagni, Samuele Miccoli e – per l’ultima categoria – Roberto Libertini e Diego Guerra, pronti a insegnare a chi si iscriverà i segreti della loro attività.
Da notare che le figure in questione sono essenziali per lungometraggi e fiction, ed è un modo per avvicinarsi al mondo di celluloide entrando da una porta… insolita. Con qualche chance in più, fra l’altro. Gli incontri avverranno in sedi consone, situate in zona centrale, nelle seguenti date di aprile (rispettando ancora l’ordine di cui sopra): il 5 e il 6, il 12 e il 13, il 26 e il 27 e ancora il 12 e il 13. Il tempo utile per le iscrizioni, per questioni organizzative scade una settimana prima dell’inizio di ogni corso (addirittura due per quello inerente al make-up).
E non è detto che, se la risposta sarà adeguata, non ce ne siano altri successivamente! Per saperne di più e iscriversi: www.onairtv.it; tel. 333.4968682; e-mail mestieridelcinema@gmail.com. C’è anche la pagina Facebook: Mestieri del Cinema Palermo.