Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Una nuova #mobilità: a Palermo prende il via il tram!

di Redazione

Da questa mattina a Palermo un nuovo corso di mobilità pubblica alternativa, interamente a servizio dei cittadini.


di Luca Licata

“Quest’anno verrà ricordato per Palermo come l’anno della mobilità sostenibile.” Con queste parole il sindaco Leoluca Orlando ha inaugurato il nuovo tram della città di Palermo, che da mezzogiorno di questa mattina ha preso il via, dando inizio ad un nuovo corso di mobilità pubblica alternativa, interamente a servizio dei cittadini. Una nuova mobilità, dunque, la parola chiave di questo 2015 ormai agli sgoccioli, e proprio la #mobilità – volendo utilizzare l’hashtag – è stata il cavallo di battaglia della giunta Orlando sin dal primo giorno del suo insediamento, poco più di tre anni fa. “Non c’è soltanto il tram – ha proseguito Orlando durante l’inaugurazione della prima corsa – c’è anche la Carta di Palermo, che afferma essere la mobilità umana internazionale, un diritto inalienabile. C’è, inoltre, il riconoscimento da parte dell’UNESCO di Palermo arabo-normanna. Palermo – ha concluso – non è più soltanto una città medio orientale, ma una città medio orientale ed europea, orgogliosa di essere medio orientale ed europea!”

inaugurazione tram

Tra i presenti, in mezzo ai tanti cittadini che hanno affollato lo spiazzale adiacente la stazione Notarbartolo, il presidente della regione Rosario Crocetta e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. Quest’ultimo ha ribadito l’importanza di avere, in una città come Palermo caratterizzata da un’area metropolitana di un certo rilievo, un’opera come il tram. “Con l’inaugurazione di oggi Palermo diventa la decima città italiana ad avere un tram – ha affermato Graziano Delrio -, sono solo dieci le città in Italia ad avere un tram e più di quaranta in Germania. Abbiamo bisogno, come Paese, di investire di più nelle città, nel trasporto su ferro, perché questo è il futuro. In tutta Europa – ha concluso – l’auto si sta abbandonando e, proprio in questi giorni, stiamo uscendo da muri di nebbia al nord causati dell’inquinamento per le troppe auto che circolano.”

Sono attualmente quattro le linee di tram, dunque, che coprono un percorso di circa 17 chilometri. L’obiettivo è quello di collegare alcune periferie – prevalentemente la zona est della città – al centro cittadino, in particolare alle due principali stazioni della città, le quali saranno collegate a loro volta, con il passante e il sistema ferroviario metropolitano. Diciassette, infine, sono anche il numero delle vetture Bombardier, ognuna delle quali ha una capienza complessiva di 250 posti di cui 56 a sedere.

La linea 1 del tram, unirà il quartiere di Roccella/Brancaccio alla Stazione centrale. Le linee 2, 3 e 4 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2 condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbartolo, mentre la linea 3 andrà dalla stessa stazione a San Giovanni Apostolo e la linea 4 dalla stazione all’incrocio tra via Pollaci e corso Calatafimi, lungo la circonvallazione. Il biglietto ha un costo di 1,40 € con validità di 90minuti. Il servizio, gestito dall’azienda partecipata Amat prevede, inoltre, che lo stesso biglietto possa essere utilizzato per le linee di autobus.

 

Tutte le fermate del tram:

Linea 1
Roccella/Forum Palermo – interscambio con passante ferroviario Laudicina Di Vittorio Reber XXVII Maggio Bacile Sperone Bione Amedeo d’Aosta Missori San Giovanni dei Lebbrosi Ponte dell’Ammiraglio Ponte tranviario sul Fiume Oreto Tiro a segno Ingrassia Randazzo Stazione di Palermo Centrale – interscambio con passante ferroviario.
Linea 2 Largo Piazza Armerina/S. Paolo S. Cristina Modica Deposito Michelangelo/Castellana Campo Ribolla Casalini Beato Angelico Uditore Einstein viadotto Einstein Galilei/Pacinotti Respighi Stazione Notarbartolo – interscambio con passante ferroviario.
Linea 3 Stazione Notarbartolo – interscambio con passante ferroviario Respighi Galilei Pacinotti Einstein viadotto Einstein Uditore Beato Angelico Casalini Campo Ribolla Michelangelo Castellana Michelangelo/U.R. 10 Centorbe Terminal CEP.
Linea 4 Stazione Notarbartolo – interscambio con passante ferroviario Respighi Galilei Pacinotti Einstein viadotto Einstein Platen Settembrini Perpigniano Est EMIRI EST Portello Vignicella Est Pagano Calatafimi Pollaci Vignicella Ovest Giuseppe Pitrè EMIRI OVEST Perpignano Ovest Regione Siciliana Uditore Regione Siciliana viadotto Einstein.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.