Palermo al Vertice, instaurato un dialogo costante con il Comune per far vivere i palazzetti. L’obiettivo è una rinascita per i palazzetti della città di Palermo come accaduto lo scorso week-end al PalaMangano
di Alessia Anselmo*
Vedere gli spalti del PalaMangano gremiti di gente è un colpo d’occhio. L’occasione è il derby cittadino di basket tra il Green e le Eagles della scorsa domenica, che ha portato all’impianto comunale oltre mille persone, tra cui moltissimi bambini.
“Per tutta l’estate fino a fine ottobre – ricorda il Presidente della Green Basket Fabrizio Mantia – il palazzetto è rimasto chiuso per ristrutturazione e noi, come tutte le altre squadre che si allenano e giocano lì, siamo stati costretti ad appoggiarci a strutture private, con dispendio di denaro. Ne è, però, valsa la pena, adesso abbiamo un impianto che funziona ed è più vivo che mai: la struttura è completamente operativa, l’impianto di illuminazione è perfetto, sono stati rifatti gli spogliatoi e le docce, oltre alla pavimentazione. Insomma, il restyling era necessario, ma il lavoro fatto è stato preciso e rapido”.
Parte del merito va a Palermo al Vertice – il consorzio che unisce molte delle società sportive che utilizzano palazzetti come il PalaMangano – che fin dalla sua nascita ha iniziato ad instaurare un costante dialogo con l’amministrazione comunale, facendo presenti le criticità di ogni singolo impianto sportivo.
“Le prime partite di campionato – sottolinea Ninni Aragona, Presidente dell’Handball Kelona, squadra di pallamano maschile che milita in serie A1 – le abbiamo disputate lontano dalla nostra sede, che è il PalaOreto. Siamo stati in un campo polveroso, con tanti sacrifici da parte di atleti e staff, ma soprattutto con la difficoltà di chi ha già poca visibilità perché pratica uno sport cosiddetto minore. Per le sei squadre che si allenano al PalaOreto è stato un sollievo vedere il palazzetto riaprire. Certo, ci sono ancora piccoli dettagli da sistemare, ma siamo la dimostrazione che è grazie ad un costante rapporto con il Comune che si raggiungono i risultati sperati”.
“Anche il PalaMangano è rimasto chiuso più o meno per qualche mese – aggiunge Marco Lo Baido, presidente dell’ASD Verga Palermo di pallacanestro femminile che milita in serie A2 -. Noi le prime due partite le abbiamo dovute disputate a Bagheria al PalaDallaChiesa. Ad oggi i lavori effettuati sono stati pressoché perfetti, manca ancora qualche dettaglio, come i canestri che sono obsoleti”.
La situazione, di fatto, è migliorata in maniera sostanziale negli ultimi tempi, con il Comune sempre più sensibile e presente a tal riguardo. Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, come la sostituzione di tutti gli impianti termici, il rifacimento della copertura del tetto in Piscina Olimpica e la sostituzione dei parquet nei Palazzetti, sono stati effettuati cercando di non pregiudicare la stagione agonistica e ciò anche andando incontro e soddisfacendo le segnalazioni fatte nei mesi precedenti dal Consorzio stesso. Restano alcune piccole problematiche quotidiane che si andranno di volta in volta a risolvere. Il rapporto instaurato con l’Assessore con delega allo sport, Giuseppe Gini, con i dirigenti e con i singoli capi-impianti non è a favore delle sole società e associazioni dilettantistiche, bensì permette anche e soprattutto ai cittadini di fruire delle strutture comunali al meglio, sia come sportivi che come pubblico di tifosi.
*Consorzio Palermo al Vertice