Oltre ventidue milioni di euro per migliorare e valorizzare gli ecosistemi forestali. La Regione Siciliana ha dato il via libera al finanziamento di 117 beneficiari, tra soggetti pubblici e privati.
L’assessorato dell’Agricoltura, tramite il dipartimento dello Sviluppo rurale, guidato da Mario Candore, ha infatti approvato la graduatoria definitiva. Gradiatoria che stanzia 22,7 milioni di euro nell’ambito del Psr 2014-2020.
Il bando prevedeva la realizzazione di interventi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e di tutela degli habitat forestali. Da realizzare mediante lavori colturali per la manutenzione e conservazione delle superfici boscate e degli ambienti naturali.
“L’attivazione di questa misura è di particolare interesse per la tutela dell’ambiente, della biodiversità e della salvaguardia del territorio – afferma l’assessore all’Agricoltura, Edy Bandiera -. Mediante questa misura, il governo Musumeci – prosegue l’assessore – vuole incrementare l’offerta di servizi.
Per farlo favoriamo la realizzazione e fruizione di aree di sosta e attrezzate. Nonché strutture ricreative, punti di ristoro, oltre a migliorare la sentieristica all’interno del bosco”.