Nasce a Palermo la biblioteca Flavio Beninati, un nuovo spazio per la cultura aperto a tutti in pieno centro-città
La Redazione
Una nuova biblioteca a Palermo. Un nuovo spazio per la cultura, fruibile a tutti. È la biblioteca Flavio Beninati, nei locali dell’omonima associazione, in via Quintino Sella 35 (traversa di via La Lumia) a Palermo.
La città di Palermo si arricchisce, così, di un nuovo spazio, aperto alla pubblica fruizione: la Biblioteca Flavio Beninati è un regalo alla città da parte di un’associazione che già da un anno è attiva in città nei campi della divulgazione culturale e scientifica. Con oltre tredicimila volumi, è un “unicum”, perché nasce grazie anche alle donazioni di libri fatte in questo anno da tantissimi palermitani.
Nella nuova biblioteca sarà possibile accedere e leggere un buon libro, sorseggiando un caffè o un succo di frutta, messi a disposizione dall’associazione.
Grazie alle sue collaborazioni con artisti di varia estrazione, Gandolfo Gabriele David propone una visione fluida dell’idea di progetto, nella consapevolezza di muoversi su territori di confine. Un continuo protendersi verso nuovi orizzonti che superano steccati apparentemente invalicabili. In mostra la nuova collezione Luminaria, disegnata per Studio Le Nid, realizza il desiderio di riportare dentro le case la gioia e il chiasso delle nostre feste, con il loro sfavillio di luci e colori. Luminaria segna un passo fondamentale nel confronto con la tradizione, con la Sicilia, le sue cromie, i suoi contrasti forti e netti, che si ritrovano in una ceramica che sembra rispecchiare questo universo a tinte sgargianti. Ceramica riconoscibile per l’intreccio grafico, giocoso ma rigoroso, continuamente arricchito e variato, in cui risuonano echi di una stratificata mediterraneità. La mostra è curata da Gianni Pedone e Andrea Kantos.
La biblioteca dell’Associazione Flavio Beninati comprende diverse migliaia di volumi, di cui al momento, circa 10.000 catalogati, ed è suddivisa in quattro grandi categorie: Lettera F in generale con volumi e pubblicazioni attinenti alla bioetica, alle neuroscienze, diritti del malato, filosofia, religione, fisica;
Archivio con volumi e pubblicazioni attinenti a biografie e saggi su personaggi italiani, in particolare volumi e pubblicazioni attinenti musica, scienza, letteratura italiana e straniera, libri d’artista, libri d’arte ed architettura, storia, geografia, fumetti, fiabe;
Eccegrammi con pubblicazioni realizzate dall’ Associazione stessa su temi di Bioetica, monografie su personaggi italiani, fumetti su temi legati alla bioetica, su personaggi storici italiani raccontati a fumetti e su fumetti d’artista.
Generalista che comprende libri di narrativa, poesia, enciclopedie e dizionari generalisti o specialistici non attinenti i settori succitati, spartiti musicali, raccolte di cartoline, guide turistiche, raccolte di fotografie d’epoca e volumi di saggistica sugli argomenti più vari.
Inoltre, i volumi contenuti provengono da donazioni di sostenitori dell’ Associazione, i testi riportano una datazione varia dalla fine del Primo Conflitto Mondiale sino ai giorni nostri, i più datati riguardano i temi di musica, letteratura, storia e fiabe.
Dalla catalogazione effettuata abbiamo riscontrato numerosi testi d’interesse letterario, con un’ampia sezione dedicata ai piccoli e al tal fine vorremmo creare uno spazio dedicato alla lettura di fiabe e racconti vari.
Per un pubblico adulto la biblioteca dispone di numerosi testi d’arte, cinema e storia e tradizioni popolari. I testi sono in ottimo stato di conservazione e fruibili da parte di un pubblico specializzato e non.
Alla voce archivio si trovano parecchi articoli di quotidiani e riviste riguardanti l’attualità e l’arte datati dal 1954 al 1965, dal 2002 al 2013 disponibili alla consultazione.
Un’ampia sezione è dedicata allo studio della Bioetica ed ai diritti del malato. Lo studio della Bioetica costituisce un aspetto importante della nostra Associazione e ciò si riflette sul patrimonio librario. Vi sono libri che trattano dell’esperienza del coma e del post-coma, con varie sfaccettature filosofiche, religiose e scientifiche. Lo studio dei diritti del malato si avvale di testi di carattere giurisprudenziale e tecnico.
La sezione riguardante la medicina contiene un consistente numero di testi di medicina generale, di cardiologia, di patologia vascolare, di ginecologia, nonché un ampia sezione dedicata al diabete. Particolare rilevanza assume nell’ambito dello studio del diabete l’archivio della dott.ssa R.M. Botta, docente all’ Università degli Studi di Palermo e medico chirurgo specializzata in Medicina Interna ed in Diabetologia.
Inoltre, in questa sezione si trovano dizionari di medicina e una enciclopedia medica.
Il settore dedicato all’arte comprende volumi inerenti l’ambito moderno e soprattutto contemporaneo. La maggior parte testi contengono illustrazioni e biografie degli artisti italiani e stranieri.
Un’ ulteriore sezione della biblioteca è dedicata ai testi antichi d’epoca postunitaria, di particolare pregio storico, artistico e letterario.
Un ampio spazio è dedicato ai testi giuridici, con particolare attenzione al diritto penale. La biblioteca offre la possibilità di consultare testi scolastici, datati e non, per studenti di scuola media inferiore e superiore. Per chi volesse trascorrere delle ore piacevoli abbiamo a disposizione numerosissimi romanzi d’avventura, storici, gialli, e una consistente collana di fumetti per ragazzi, quali Diabolik e Tex .
La catalogazione è comunque in itinere e si accettano donazioni da parte di chi volesse contribuire ad un ulteriore ampliamento della biblioteca.