Lo stile figurativo-fumettistico dell’artista contemporaneo Vincenzo Daniele Carnabuci. L’artista si racconta in una nostra intervista
di Valentina Corrao
Pittore eclettico palermitano, vanta numerose mostre dal ‘90 ad oggi, con il suo dipinto ‘La Vucciria’ approda al Louvre. Il colore imponente con le sue forme e la sua fluidità, caratterizza le opere di Vincenzo Daniele Carnabuci. Pittore palermitano dallo stile figurativo-fumettistico, si colloca tra gli artisti contemporanei. Nei suoi quadri impressiona la realtà quotidiana, scorci anche di una Palermo storica, come nel dipinto ‘La Vucciria’. Conseguito il diploma Accademico di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, nel suo curriculum ha numerose collettive realizzate nel capoluogo siciliano, nel marsalese e anche all’estero. Attualmente frequenta la galleria di Josephine Boni e l’associazione artistica Scruscio.
Carnabuci rivela le sue cartteristiche artistiche nell’intervista realizzata dalla nostra rivista.
Colore e pennello animano i tuoi dipinti, cosa esprime la tua arte?
“Amo la contemporaneità e nel mio stile figurativo- fumettistico, esprimo, attraverso il colore, la mia passionalità nel quotidiano e seguendo un percorso cromatico e introspettivo, rilascio emozioni in tutte le sfumature dal dolore alla gioia.Utilizzo tecniche come l’acrilico, l’olio, la china e tecniche miste.
La tua opere prediletta?
E’ un dipinto che esprime la bellezza e i colori della mia terra, dal titolo Limoni (foto di apertura). E’ un quadro che mi ricorda sempre l’amore per la Sicilia che si esprime attraverso forti tonalità.
Esperienze sul campo?
Dagli anni ‘90 ad oggi, ho partecipato a diverse collettive nel palermitano, nel marsalese e la scorsa estate il mio dipinto La Vucciria è arrivato al Louvre, grazie alla collaborazione con la galleria Josephine Bonì. Nel 2016 ho partecipato al concorso nazionale l’Ucai per il Giubileo, categoria social, conquistando il quarto posto.
Nel futuro?
L’arte è continua evoluzione, spesso. Al momento, sto lavorando alcune delle mie immagini in digitale, in attesa di nuove avventure artistiche intriganti. Sono sempre pronto a nuove sfide.
Vincenzo Daniele Carnabuci – Scheda dell’artista
Vincenzo Daniele Carnabuci è un artista palermitano. Ha conseguito il Diploma di Accademico di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Le tecniche che predilige per realizzare i suoi lavori sono l’acrilico, l’olio, la china e tecniche miste. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in luoghi prestigiosi della sua città. Le sue opere si trovano presso collezioni private, ma ha al suo attivo numerose mostre collettive e personali in luoghi prestigiosi della sua città.