In occasione della Festa della Donna, domenica 8 Marzo sarà possibile visitare le Antiche Fornaci Maiorana, raro e prezioso esempio di archeologia industriale a Palermo. Si tratta di un complesso preindustriale costituito da un frantoio per la produzione di inerti (pietrisco, ghiaietto e sabbia) e da due fornaci usate per la produzione di calce viva che nel dopoguerra era molto usata per costruire abitazioni.
Furono realizzate nel 1945 dalla famiglia Maiorana alle falde di Monte Pellegrino e rimasero in funzione fino al 1968 quando si svilupparono nuove tecniche industriali che soppiantarono la fabbrica.
La struttura, in parte fuori terra, è caratterizzata da cunicoli sotterranei percorsi da binari sui quali scorrevano i carrelli metallici che trasportavano il materiale.I macchinari, le fornaci, le vasche, i cunicoli, i pozzi e gli attrezzi degli operai sono ancora visibili. Si tratta di una testimonianza unica di archeologia industriale a Palermo.
Le visite guidate si svolgeranno ogni ora: alle 9:00, alle 10:00, alle 11:00 e alle 12:00 e saranno condotte dalla famiglia Maiorana, non mancheranno pertanto racconti, aneddoti e curiosità su questo luogo così suggestivo.
Orario di apertura: 9:00-13:00
Ticket: 5 euro
Per le donne 3 euro
È consigliato abbigliamento sportivo.
Per info cell.: 3276678054, 3202742894