Vi consigliamo…
di Massimo Arciresi
Gloria (id., Cile/Spagna, 2013) di Sebastián Lelio con Paulina García, Sergio Hernández, Fabiola Zamora, Diego Fontecilla
La vita incede, e Gloria lo sa. Avere più di cinquant’anni non le fa apprezzare di meno le sue giornate: ama i due figli, ormai cresciuti e autonomi, e non guarda al suo divorzio con amarezza. Piuttosto, frequenta locali da ballo nei quali, ogni tanto, conosce uomini più o meno della sua età. La storia con Rodolfo sembrerebbe più seria, ma il neo-compagno – esageratamente dipendente dalle esigenze della sua famiglia – non si dimostra capace di abbandonarsi. Una protagonista bravissima (opportunamente premiata al Festival di Berlino), un plot fatto di quotidianità, di semplici gesti, di piccole emozioni, antispettacolare e regolato in sottrazione, con delicati richiami all’ineluttabilità del percorso umano che non frenano, bensì esaltano la necessità di mettersi in gioco, con dignità e consapevolezza.
Oppure…
Cattivissimo me 2 (Despicable Me 2, USA, 2013) di Pierre Coffin, Chris Renaud – Animazione
L’animazione digitale, paradossalmente (considerato l’affollamento), attraversa una fase di stallo creativo. Se un cartoon ha successo subito se ne mette in cantiere una continuazione, meno originale. A dispetto del titolo, le avventure del geniale Gru non sono più imperniate sulla sua cattiveria (quasi scomparsa), ma sul suo bisogno di proteggere le bambine che ha adottato alla fine del primo capitolo. Un ulteriore rischio, se vogliamo; però il suo “reclutamento” per combattere il malvagio di turno riserva ancora qualche discreta invenzione. I goffi aiutanti gialli (i Minions), tuttavia, potrebbero stufare…
La frase della settimana
«Personalmente, preferisco i fantasmi ai vivi.» L’esperto di fenomeni paranormali Steve Coulter a Barbara Hershey, che lo guida nell’ospedale dismesso in cui lavorava, in Oltre i confini del male – Insidious 2 (Insidious: Chapter 2, USA, 2013) di James Wan.