Vi consigliamo…
di Massimo Arciresi
I sogni segreti di Walter Mitty (The Secret Life of Walter Mitty, USA, 2013) di Ben Stiller con Ben Stiller, Kristen Wiig, Adam Scott, Sean Penn
La storia del timido sognatore che s’immagina eroe scaltro e invincibile era già stata rappresentata in pellicola da Danny Kaye (1947) e, a modo suo, da Paolo Villaggio (1982). Ora vi si cimenta Ben Stiller con una regia studiata ed elegante, una moltitudine di buone trovate (vedi angolazioni e geometrie delle riprese) e qualche sconfinamento sopra le righe (le raffigurazioni di lotta senza quartiere e le parodie più esplicite). Il film sull’impiegato che sviluppa le foto per una rivista, anela alla bella collega (una contenuta Wiig) e si trova a vivere con risolutezza un paio di vere avventure non sfoggia soltanto valori evidenti, è pure una rassegnata riflessione sul vecchio obbligato a lasciare il posto al nuovo, per giunta impreziosita dalle misurate partecipazioni di Shirley MacLaine e Sean Penn.
Oppure…
Molière in bicicletta (Alceste à byciclette, Francia, 2013) di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Ged Marlon
Un attore ritiratosi a vita privata in una malmessa casetta ereditata su un’isoletta è raggiunto da un collega di successo (grazie a un popolare telefilm) che vorrebbe allestire a teatro Il misantropo di Molière. Il primo accetta di provare per qualche giorno nella sua eremitica abitazione con dichiarata perplessità. Anzitutto: a chi dei due spetta il protagonista, Alceste (moralista deluso dalla società)? Domanda in fondo retorica, dietro cui si annida il senso ultimo di un’opera non trascendentale ma garbata. Merito dell’indisponente Luchini, supportato dal paziente (e non irreprensibile) Wilson.
La frase della settimana
«Ora coi cetriolini parlo?» Un incredulo Tim, padre dello scapestrato scienziato Flint, dopo aver dato una lezione di pesca a degli ortaggi viventi nel cartoon computerizzato Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi (Cloudy with a Chance of Meatballs 2, USA, 2013) di Kris Pearn e Cody Cameron.