Vi consigliamo…di Massimo Arciresi
In grazia di Dio (Italia, 2014) di Edoardo Winspeare con Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Anna Boccadamo, Barbara De Matteis
Non si stacca dal suo Salento, Edoardo Winspeare. E, in linea con il difficile periodo economico, scrive con sensibilità insieme ad Alessandro Valenti e Anna Boccadamo (la più matura delle sue attrici) una storia al femminile, dove alla chiusura della piccola azienda familiare segue un ritorno alla terra, grazie a un discreto appezzamento salvatosi da svendite e pignoramenti. Prodotti naturali e baratti diventano la regola, mentre i contrasti tra Adele (la Casciaro, moglie del regista) e sua madre vedova, che ha dei sentimenti, ricambiati, per un contadino, sua sorella, la quale nutre delle aspirazioni d’attrice, e soprattutto l’ingovernabile figlia dimostrano che alla radice di ogni difficoltà c’è la disarmonia. Per fortuna esistono ancora delle persone buone, ma bisogna saper coltivare anche quelle.
Oppure…
Quando c’era Berlinguer (Italia, 2014) di Walter Veltroni – Documentario
Per il suo esordio da regista, l’appassionato di cinema (e politico) Veltroni gioca sul sicuro, scegliendo di raccontare una delle figure parlamentari più amate del secolo scorso, il segretario del PCI Enrico Berlinguer, purtroppo sconosciuto a buona parte della popolazione giovanile odierna (non a chi si vuole informare, però). Ai ricordi personali e a qualche dichiarazione d’epoca si mescolano testimonianze di Napolitano, Tortorella, Scalfari e molti altri (coinvolti più per amicizia che per tracciare un percorso preciso), e alcune esemplificative sequenze di film. Imperfetto, ma chi c’era si commuove.
La frase della settimana
«Si aspettavano tutti così tanto che potevo solamente deluderli.» Dopo un’importante sfilata, l’amareggiata considerazione di Pierre Niney/Yves Saint Laurent (id., Francia, 2014) di Jalil Lespert.