Vi consigliamo…di Massimo Arciresi
Per qualche dollaro in più (Italia/Spagna/Germania O., 1965) di Sergio Leone con Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Gian Maria Volonté, Klaus Kinski
Di nuovo Leone a dirigere i contrapposti Volonté ed Eastwood, quest’ultimo alleatosi senza troppa convinzione con il collega cacciatore di taglie Lee Van Cleef (che sarà il “cattivo” della pellicola successiva del regista) per affrontare una pericolosa e potenzialmente remunerativa banda di razziatori; di nuovo Mario Brega e Aldo Sambrell fra i caratteristi; di nuovo Ennio Morricone allo spartito. Insomma, l’autore ripropone e rilancia la formula utilizzata un anno prima in Per un pugno di dollari (raggiro, pestaggio, rivalsa), raddoppia la figura (cinicamente) eroica, dilata i tempi, amplifica il respiro epico. Il western, genere oggi agonizzante (qualcuno dice stecchito), ancora ringrazia. Per non dire che ridistribuire in sala i film in versione restaurata dovrebbe diventare una regola, non l’eccezione.
Oppure…
Le origini del male (The Quiet Ones,USA/GB, 2014) di John Pogue con Jared Harris, Sam Claflin, Olivia Cooke, Erin Richards
Nell’arco della stagione agli sgoccioli è stato possibile apprezzare degli horror capaci di rielaborare trame canoniche con una certa perizia e con un’impronta personale. Il film di Pogue – di solito sceneggiatore (qui firma il copione insieme a Craig Rosenberg e all’accorto Oren Moverman) ma anche regista del rielaborato Quarantena 2 – non tocca gli stessi apici, ma si distingue per un ritmo atipico, che sfiora consapevolmente la noia, annuncia gli “spaventi” eppure rifugge dagli impianti più lisi. Ispirato a un vero esperimento “scettico” su una ragazza schizofrenica condotto nel 1974 da un team di Oxford.
La frase della settimana
«Un genitore dovrebbe essere noiosamente affidabile.» Considerazione di Adam Sandler, padre di tre ragazzine, rivolta a Drew Barrymore, che di figli (maschi) ne ha due, quando l’antipatia che corre fra di loro – durante una bizzarra vacanza africana – comincia a dissiparsi in Insieme per forza (Blended,USA, 2014) di Frank Coraci.