Vi consigliamo…di Massimo Arciresi
Trash (id., GB/Brasile, 2014) di Stephen Daldry con Rickson Tevez, Luis Eduardo, Martin Sheen, Rooney Mara
Tratto da un libro di Andy Mulligan, sceneggiato dallo specialista Richard Curtis, il nuovo film di Daldry (uno che in fondo, tra Billy Elliot, The Hours, The Reader – A voce alta e Molto forte, incredibilmente vicino, non ha ancora sbagliato) pecca forse di ottimismo per le sorti dei personaggi (soprattutto dei protagonisti, due ragazzini brasiliani – più uno – poveri in canna che nella discarica in cui rovistano quotidianamente per lavoro trovano un prezioso portafogli e, ragionando sul suo contenuto, agiscono come probabilmente vorrebbe il coraggioso proprietario). Però, oltre al doppio incipit che rifrulla ad arte i cliché, si può contare su una moderata e costante tensione, su una durezza che non diventa mai crudezza (uno “sconto” a volte è necessario) e su una valida dimensione avventurosa. Abbastanza.
Oppure…
I pinguini di Madagascar (Penguins of Madagascar, USA, 2014) di Eric Darnell, Simon J. Smith – Animazione
Spin-off della trilogia (finora) di Madagascar. Skipper, autoritario per vocazione, Rico, rigurgitante e selvaggio, Kowalski, analitico e pragmatico, e Soldato, tenero e volenteroso, avevano già dimostrato, anche in alcuni cortometraggi, di saper reggere la scena, sicché un ritmato cartoon tutto loro (perlopiù debitore delle spy-stories) se lo meritavano. Così, eccoli in giro per il mondo a sventare i deliranti piani di Dave, polpo invidioso e ingegnoso. Similitudini preoccupanti con Cattivissimo me 2 (d’altronde, pure i Minions stanno per mettersi “in proprio”); il resto è puro, accumulante intrattenimento.
La frase della settimana
«Non mi fido dei Cristiani: predicano la pace ma governano con la spada!» La constatazione del rozzo Leo Gregory rivolta al mal sopportato capo Tom Hopper a proposito del combattivo monaco Ryan Kwanten, aggregatosi alla truppa naufragata nell’ostile Scozia e intenzionata a offrire in riscatto la principessa Charlie Murphy, raccattata nel corso di un assalto ne I vichinghi (Northmen: A Viking Saga,Germania/Svizzera/Sudafrica, 2014) di Claudio Fäh.