Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Voglia di cinema!

di Redazione

 

Vi consigliamo…di Massimo Arciresi 

Mommy (id., Canada, 2014) di Xavier Dolan con Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon, Suzanne Clément, Patrick Huard 

Primo film a essere ufficialmente distribuito in Italia di quel giovane talentaccio canadese che risponde al nome di Xavier Dolan, 25 anni e già 5 titoli più o meno acclamati all’attivo. Nell’illustrare il difficile rapporto tra una madre vedova e ancor piacente in cerca di un impiego e il suo figliolo adolescente e iperattivo, espulso da un istituto per piromania, il regista dispensa emozioni (espresse perfino tramite il formato di proiezione!) e citazioni (non per forza “colte”), e inserisce con grazia un terzo personaggio, quello di una vicina di casa balbettante, professoressa provata dalla vita che si rivela inaspettatamente l’elemento equilibrante del difficile rapporto. Meglio ancora: i tre caratteri, una volta amalgamati, riescono a darsi man forte reciprocamente, a turno, nelle varie combinazioni.  

Oppure… 

Magic in the Moonlight (id., USA/GB, 2014) di Woody Allen con Colin Firth, Emma Stone, Simon McBurney, Marcia Gay Harden 

D’accordo, non possiede la dirompenza interiore di Blue Jasmine e la trama (uno scafato esperto di trucchi è chiamato a smascherare una giovane medium) rimescola una volta di più tematiche dell’autore arcinote: l’illusionismo, la chiaroveggenza, lo scetticismo verso pratiche esoteriche e religiose, l’amor che tutto consuma. Forse gli attori – a parte la ricca e fiduciosa signora interpretata da Jacki Weaver e l’anziana zia ripresasi troppo in fretta Eileen Atkins – non forniscono prove memorabili, ma resta la qualità generale: costumi, ambientazioni (la Francia meridionale di fine anni ’20), risvolti arguti.  

 

La frase della settimana 

«Sono ancora in grado di dare un “brivido caldo”!» Un’appesantita e autoironica Kathleen Turner, con la quale anni prima Jeff Daniels avrebbe concepito una figlia (data in affidamento e ora ricercata per una “spontanea” donazione di rene), sfodera le sue arrugginite armi seduttive per dare una mano al suo “ex” e a Jim Carrey in Scemo & + scemo 2 (Dumb and Dumber To,USA, 2014) di Peter Farrelly, Bobby Farrelly.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.