Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Voglia di cinema!

di Massimo Arciresi

 

Voglia di cinema!

Massimo Arciresi vi consiglia…

 

Freeheld – Amore giustizia uguaglianza (Freeheld, USA, 2015) di Peter Sollett con Julianne Moore, Ellen Page, Michael Shannon, Steve Carell

Già autore del piccolo e intimo Nick & Norah – Tutto accadde in una notte (2008), Peter Sollett possiede evidentemente il giusto pudore (al netto delle foto sui titoli di coda) per accostarsi a questa storia vera. La relazione tra una grintosa poliziotta del New Jersey e una ragazza assai portata per il lavoro in officina è alla base di una grave ingiustizia sociale: quando la prima si ammala seriamente, sa già che la compagna non avrà il diritto di ereditare la casa, né di percepire la sua sudata pensione. In realtà, i freeholders, ovvero i notabili della contea, potrebbero deliberare a favore delle due donne, ma sono ancorati al bigottismo repubblicano che vige da quelle parti. Lo sceneggiatore Ron Nyswaner è lo stesso di Philadelphia, e lo si capisce dalla passione della sua esplicita denuncia. 

 

Oppure…

 

Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts (The Peanuts Movie, USA, 2015) di Steve Martino – Animazione

Oltre alle strisce dell’insuperato Schulz, esistevano delle serie tv sui Peanuts, così amati da tante generazioni, e perfino qualche lungometraggio animato. Un mito gentile che si rinnova grazie a una tecnica digitale non invadente, bensì al servizio delle sapide avventure dello scalognato ma esemplarmente onesto Charlie Brown (innamorato della famosa “ragazzina dai capelli rossi”), del suo incontenibile bracchetto Snoopy (rispettato l’espediente dei vecchi cartoni della cuccia “volante” ma piantata a terra), dei fratelli Linus e Lucy, ecc. Ambientazione tradizionale, tenerezza, sentimenti edificanti.

 

La frase della settimana 

«Lei è un aquilone che volteggia in un uragano, signor Bond.» Un rintanato e malandato Jesper Christensen informa Daniel Craig che la sua indagine a ritroso sulle origini di una potente organizzazione (con la quale ha un impensabile vincolo) sarà tutt’altro che indolore in Spectre (id., GB/USA, 2015) di Sam Mendes.

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.