Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Sicilia 368 sfratti convalidati nel 2020

Casa: Sicilia 368 sfratti convalidati nel 2020. Sunia: grave crisi abitativa e totale inerzia della Regione

di Redazione

Sfratti convalidati. Sono 368 gli sfratti convalidati in Sicilia nel 2020 nonostante il blocco intervenuto a marzo dello stesso anno. A questi si aggiungono i 302 eseguiti su 1.636 richieste di esecuzione. Lo stesso è accaduto in tutta Italia  con 32.536 sfratti convalidati. Sono i dati resi noti dal ministero dell’Interno e rilanciati dal Sunia Sicilia. Il Sunia che, con la segretaria regionale Giusy Milazzo, rileva la “gravità di una crisi abitativa che – dice – coinvolge 50 mila famiglie nell’Isola. E che ha visto la Regione assente in tema di politiche di welfare abitativo. Politiche tese a sostenere le famiglie in difficoltà con interventi strutturali e non episodici”.


Bloccati alla Regione 17 milioni di euro per il sostegno all’affitto 2020

Milazzo rileva che “restano bloccati alla Regione 17 milioni di euro per il sostegno all’affitto 2020. Soldi, a cui si aggiungono i circa 15 milioni di euro erogati dal Governo nazionale per il contributo affitto per l’anno 2021”. “Questa inerzia- rileva la segretaria del Sunia-  aggrava una crisi insostenibile. Anche per la mancata attivazione presso le Prefetture dei tavoli per la graduazione degli sfratti e il passaggio da casa in casa per le famiglie in condizioni di disagio abitativo soggette a provvedimenti di sfratto”.

I temi dell’abitare devono essere centrali

La segretaria del Sunia torna quindi a chiedere che “i temi inerenti l’abitare siano tra i punti centrali dell’agenda politica. Anche perché è indispensabile – sottolinea- che anche a livello regionale si elabori un piano di nuova edilizia popolare e sociale. Un piano che possa rispondere al bisogno e rendere le città accoglienti e inclusive”.

Addetto Stampa
Daniela Ciralli

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.