Weekend intenso per il WWF anche il Sicilia, nell’ambito dell’iniziativa “Mese della natura d’Italia” con due giornate molto interessanti all’Oasi Naturale di Capo Rama, nel territorio di Terrasini, a pochi chilometri da Palermo.
Si inizia domani, sabato 21 maggio, con un corso formazione Docenti “Il Biomonitoraggio per la Biodiversità”. L’appuntamento è alle 9 presso la Riserva, si inizia alle 9,15 (e fino alle 12,30) con la visita guidata e attività inerenti al monitoraggio ambientale, il recupero ambientale, le minacce e le criticità. Metodi di biomonitoraggio con l’uso di licheni e lepidotteri.
La partecipazione al Corso è riconosciuta come Formazione per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (il WWF, infatti, è accreditato presso il MIUR). Per partecipare era necessario iscriversi.
Domenica, invece, si parlerà di “Biodiversità” e le attività si protrarranno fino al pomeriggio. L’appuntamento è alle 10, sempre presso la Riserva di Capo Rama e alle 10,15 inizia la visita guidata “Dal Ripristino ambientale alla Biodiversità”, con il laboratorio: “Costruiamo le bugs hotel per la Riserva”. Alle 13 si consumerà il pranzo al sacco e subito dopo, per le 14, si parlerà di “Insetti e Biodiversità: posizionamento delle bugs hotel”. Alle 15.00, momento conclusivo e restituzione delle attività.
La prossima settimana, poi, sabato 28 maggio, un appuntamento suggestivo, da non perdere: Capo Rama al tramonto.