Egregio Sig. Sindaco,
allego alla presente un appello ai cittadini da noi elaborato a seguito di alcune osservazioni sul comportamento di alcuni di essi durante “l’euforica” fase 2 post covid di questo fine settimana. L’appello sarà diffuso i nostri canali media e con esso vogliamo dare un contributo verso il corretto comportamento da parte dei cittadini.
Superficialità sulle norme di distanziamento
Siamo preoccupati per la superficialità con cui vengono adottate le norme di distanziamento da parte di tante persone e anche per il pericoloso aumento dei rifiuti di plastica dovuto all’utilizzo di mascherine e guanti monouso, per altro tante volte usate in modo non corretto, che, se abbandonati nell’ambiente e quindi non correttamente conferiti, senza dubbio determineranno un aumento dell’inquinamento ambientale, alla faccia dei buoni propositi manifestati durante la chiusura fase 1, quando tutti avevamo assistito ad un inaspettato rifiorire delle natura.
Appello alle amministrazioni comunali
Nell’appello facciamo riferimento anche alle Amministrazioni Comunali, affinché adottino efficaci ed immediati provvedimenti per frenare i comportamenti irresponsabili e incivili e si adoperino per aumentare i contenitori di conferimento dei rifiuti.
Report
Approfittiamo dell’occasione anche per allegare un report dove viene spiegato quanto errata può essere la sanificazione delle superfici pubbliche, in particolar modo le spiagge, con sostanze contenenti ipoclorito di sodio, un uso indiscriminato di queste sostanze porterà un indubbio inquinamento, senza per altro risolvere il problema della lotta al covid.
Pietro Ciulla
Presidente WWF Sicilia Nord Occidentale