Alchimista, esoterista, truffatore, mago, avventuriero: chi fu davvero il celebre Cagliostro? Se ne è occupata anche L’InchiestaSicilia qualche giorno addietro.
Domani, domenica 1 marzo, con appuntamento alle ore 16:00 in Largo Cavalieri del Santo Sepolcro, proprio a fianco dell’Ufficio informazioni turistiche, si partirà alle 16,15 per una passeggiata raccontata, storico – antropologica che indaga la complessità della figura e dell’opera di Cagliostro, enigmatico e affascinante. Di sé scrisse: “La verità su di me non sarà mai scritta, perché nessuno la conosce”. In un fitto intreccio di realtà, mito e leggenda, tra enigmi alchemici e messaggi esoterici, proveremo a tracciare le tappe fondamentali della storia e del pensiero di uno dei personaggi considerati “simbolo” della Sicilia.
Promosso da Tacus Arte Integrazione Cultura, il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e avverrà totalmente in esterna. L’adesione è valida solo su prenotazione, da effettuarsi telefonicamente al 320.2267975 (attivo WhatsApp).
Il tour durerà 1 ora e 45 minuti e finirà allo stesso punto in cui è iniziato. È previsto un contributo di 3€ per i soci, 5€ per i non soci.