Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

La band palermitana Le Cordepazze al Perditempo

La band palermitana Le Cordepazze si esibirà live venerdì 15 ottobre al Perditempo di Barcellona Pozzo di Gotto (Me). Il videoclip del brano “Operativo” è finalista al Rome Prisma Film Awards nella categoria Best Music Video

di Redazione

Le Cordepazze in concerto venerdì 15 ottobre al Perditempo di Barcellona Pozzo di Gotto – Me (via Longo, 32 – ore 22.00 – ingresso libero). La band palermitana salirà sul palco con Alfonso Moscato (voce, chitarra, basso). Francesco Incandela (violino, mando elettrico, synth). Vincenzo Lo Franco (drum e programmazione) e Fabrizio Fortunato (cori, synth e tastiere). Presenterà i brani del nuovo disco.

Il terzo album

Il terzo album della band, che uscirà a breve, è stato anticipato dai singoli con video dei brani “Operativo” (GUARDA QUI) -. Album, finalista al Rome Prisma Film Awards nella categoria Best Music Video (regia di Giuseppe Lanno)  -. Metafora della meccanica che rapisce la coscienza umana, del ciclo del consumo che si sostituisce al ciclo della vita e  Mercedes-Benz (ceravamo tanto armati)” (GUARDA VIDEO – regia e montaggio a cura di Lenny Mellow, girato a I Candelai di Palermo) storia d’amore combattuta tra i bar e gli inseguimenti, crisi e solitudini dei protagonisti.

La carriera

Vincitori del Premio De Andrè nel 2007, le Cordepazze esordiscono nel 2008 con “I re quieti” (Monnalisa srl). Album che cattura subito l’attenzione di stampa e pubblico e li porta sui palchi più prestigiosi. Nello stesso anno sono ospiti del Premio Tenco e la nota rivista musicale XL assegna 5 stelle all’album. E inseriscono il singolo “La Sinfonica Sociale” nella “Migliore compilation possibile del mese di Dicembre”.

I successi

Nel 2009 vincono, a Musicultura Festival, il “Premio della Critica”. Nel 2010 vanno in tour con Paola Turci per i teatri storici delle Marche. Suonano al Live Forum di Assago con Morgan. Inoltre, prendono parte a “La leva cantautorale degli anni zero”. Il doppio cd realizzato dal Club Tenco e dal MEI per valorizzare la nuova canzone d’autore. Vincono anche la “Targa D’Argento” alla Mostra del Cinema dello Stretto e il “Premio Miglior Videoclip” al Festival Fatevi i Corti Vostri di Matera. Nel 2013 esce il loro secondo album “L’arte della fuga” di cui fa parte “La Rivoluzione”. Brano che li porta nel 2014 a vincere per la seconda volta il “Premio della Critica” a Musicultura. Nel 2020 le Cordepazze tornano a produrre nuova musica insieme al produttore Roberto Cammarata (La Rappresentante di Lista, Waines, Omosumo).

Addetto Stampa
Gabriele Lo Piccolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.