Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Salto ostacoli: a Marco Salvatore Franco il Gran Premio di Augusta

Il giovane Marco Salvatore Franco (che vediamo nella foto di copertina in sella a Kaijin dei Folletti) aveva già fatto registrare il più veloce percorso netto della prima manche

di Redazione

È stato il giovanissimo cavaliere catanese Marco Salvatore Franco in sella a Kaijin dei Folletti ad aggiudicarsi ieri, domenica 20 febbraio, il Gran Premio C145 a due manches del concorso nazionale A2* di salto ostacoli che si è svolto negli impianti dell’ADIM di Augusta (Sr).

L’appuntamento era considerato di visione federale dalla Federazione Italiana Sport Equestri, che ha inviato in Sicilia il tecnico nazionale del settore giovanile e pony Giuseppe Forte per valutare i binomi siciliani. E proprio sotto gli occhi di Forte è arrivato il successo del giovanissimo Franco, sedici anni lo scorso 10 febbraio.
Il cavaliere del C.I. Valverde aveva già apposto un’imponente ipoteca sulla gara facendo registrare il più veloce percorso netto della prima manche; situazione che gli ha consentito di vedere all’opera tutti i suoi avversari prima di assestare il fendente finale: il secondo e decisivo netto guarnito dall’altrettanto ottimo tempo di 44”82.

Salto ostacoli sempre più avvincente

La piazza d’onore del Gran Premio è andata alla compagna di circolo del vincitore: Elisabetta Vacirca. In sella a Figaro Van’t Gestelhof l’amazzone catanese ha messo in fila due percorsi netti, ma fermato il cronometro a 47”53. Terzo posto per il siracusano Dario Fazio, tesserato per il Coach Equestrian Center, su Black Lady (0/0; 48”54). Solo tre i doppi netti registrati sui tracciati disegnati dallo chef de piste di fama internazionale Giovanni Bussu presente ad Augusta nelle tre giornate di gara.

Parla palermitano la gara grossa della prima giornata, quella di sabato 29 febbraio. A dominare la C140 a fasi consecutive è stato, infatti, Ruben Cannella in sella a Douglas III. Il sedicenne tesserato per l’Asde Villa Pensabene è uscito dal campo senza errori e con il miglior tempo alla seconda fase di gara 25”30. La piazza d’onore della gara è andata ancora a Dario Fazio e Black Lady (0/0; 31”19), mentre terzo posto, a pochissimi centesimi di secondo, per la palermitana Manuela Piccolo (C.I. Valverde) su Oliver Twist Bay (31”39).

Dario Agosta (Asde Il Ciliegio) e Uffa, binomio campione regionale d’inverno in carica, ha vinto nella giornata di apertura di venerdì la C135 a tempo (0; 62”03). Alle sue spalle secondo posto per la giovane palermitana Federica Gallo (C.I. Riders Club) su Vladimir (0; 63”42), mentre terzo posto proprio per Cannella e Douglas III (0; 63”84).  

“Sono molto soddisfatto della partecipazione (340 binomi al via ndr.) ha detto Fabio Parziano, Presidente del Comitato Regionale FISE Sicilia – ma anche della qualità tecnica dei nostri giovani e dell’ottimo lavoro che gli istruttori stanno svolgendo a casa. Un dato che conferma la crescita quantitativa e qualitativa del nostro movimento equestre in Sicilia”.

Si chiude così il primo dei tre appuntamenti di visione federale voluti dalla Federazione Italiana Sport Equestri e organizzati dal Comitato FISE Sicilia. Gli altri due concorsi sono già in programma dall’11 al 13 marzo negli impianti del C.I. Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP) e dall’8 al 10 aprile alla Tenuta di Ambelia di Militello Val di Catania (CT). 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.